CONVEGNO “I SISTEMI PER L’ISOLAMENTO DALL’INTERNO NELL’ARCHITETTURA STORICA MONUMENTALE: CRITICITÀ, SOLUZIONI E L’ONSITE LAB TOUR DEL PROGETTO HeLLo”

Networking event ‘Environments: Survey Design and Performance’ at Lisbon School of Architecture
Novembre 22, 2019
Show all

Convegno presso il Dipartimento di Architettura “I sistemi per l’isolamento dall’interno nell’architettura storica monumentale: criticità, soluzioni e l’onsite lab tour del progetto HeLLo”

16 Dicembre 2019, Palazzo Tassoni Estense, aula I5, Via della Ghiara 36, 44121 Ferrara

Proposto da:

  • Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara
  • Fondazione degli architetti di Ferrara

Comitato scientifico e organizzazione:

  • Prof. Pietromaria Davoli, arch. Luisa Dias Pereira, arch. Giuseppe Camillo Santangelo, Centro Ricerche Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Ferrara;
  • Arch. Marta Calzolari, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli studi di Parma

Il convegno intende affrontare il tema dell’isolamento interno come possibile soluzione di efficientamento energetico dell’architettura storica monumentale. Il mercato offre, oggi, numerose soluzioni tecnologiche oggi ampiamente utilizzate per l’isolamento interno di edifici esistenti da riqualificare. La poca disponibilità di informazioni e le potenziali criticità legate a questa scelta progettuale quando si progetta in contesti architettonici di pregio possono, però, indurre i progettisti a compiere degli errori che possono compromettere la buona conservazione del bene, o addirittura a fermarsi davanti alle difficoltà legate a questo tipo di interventi. Il convegno intende fornire ai progettisti strumenti di analisi e soluzioni progettuali che ne possano aumentare la consapevolezza per garantire interventi efficaci dal punto di vista dell’innalzamento prestazionale e contemporaneamente rispettosi dei valori testimoniali da conservare.

Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Architetti e dà diritto a 4 crediti formativi, previa iscrizione sulla piattaforma im@teria.